Hai trovato un animale ferito o vagante?
La gestione degli animali trovati per strada varia a seconda del Comune, sia che siano questi domestici o selvatici. In caso tu abbia trovato un animale in difficoltà, il nostro consiglio è di non portarlo direttamente in una struttura veterinaria, ma di seguire le linee guida di seguito riportate.
Cosa fare se si trova un cane vagante:
Secondo le indicazioni del Comune di Livorno, se hai trovato un cane vagante, dopo aver verificato la mancanza del proprietario, puoi chiamare la Centrale Operativa Polizia Municipale contattando telefonicamente il numero 0586/820420-421, attivo anche la notte, sabato e festivi.
Se è possibile, è consigliato trattenersi, sul posto o tenere d'occhio l'animale in modo da consentire l'intervento degli agenti della Polizia Municipale e della ditta incaricata.
Cosa fare se si trova un animale selvatico ferito:
Secondo la Regione Toscana, prima di intervenire bisogna sempre contattare il Servizio di soccorso della fauna. L'animale potrebbe essere solo apparentemente in difficoltà, inoltre gli animali di taglia media o grossa potrebbero risultare pericolosi se toccati o raccolti.
La legge regionale vieta la raccolta e la detenzione di fauna selvatica omeoterma, e in caso di difficoltà, è obbligatorio segnalarlo alle autorità competenti. Per cuccioli o piccoli uccelli, rivolgersi all'Amministrazione comunale, che attiverà i servizi regionali.
In caso di necessità, è consigliato chiamare il 112 per valutare e attivare i soccorsi.